Il CIRBISES è una struttura interuniversitaria nata per lo studio, la conservazione e la gestione della diversità vegetale, mediante l'esecuzione e la promozione di programmi innovativi di ricerca di base e applicata. Svolge inoltre attività di alta formazione e divulgazione, nel campo della biodiversità.
Le attività del centro si avvalgono di:
- ricerche sperimentali, di campo e di laboratorio sulla Biodiversità a scala di specie, di comunità e di paesaggio e più in generale sulla Conservazione della Biodiversità;
- ricerche sperimentali nel campo sinfitosociologico e geosinfitosociologico per classificare e caratterizzare in termini dinamici di paesaggio vegetale;
- ricerche sperimentali per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio e individuazione di linee guida per la gestione, la tutela della biodiversità e la definizione di piani d'azione per la conservazione della biodiversità a scala di specie, comunità e paesaggio.
Le attività del Centro sono focalizzate sulla Regione Mediterranea, in numerosi campi di ricerca: studi sperimentali sulla conservazione della biodiversità a scala di specie, di comunità e di paesaggio; dinamica della vegetazione e sinfitosociologia; sviluppo di tecniche informatizzate per la vegetazione e per la cartografia delle risorse naturali (GIS); monitoraggio degli effetti delle attività umane sugli ecosistemi.
L'aspetto applicativo si concentra sullo sviluppo delle linee guida per la gestione delle aree naturali, promuovendo la conservazione della diversità biologica come previsto dalle convenzioni internazionali su temi ambientali.
A livello nazionale, il Centro coordina numerosi Dipartimenti universitari, Enti di ricerca e collaboratori, guidando diversi progetti in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. A livello locale collabora con Provincie, Regioni e altre Università.
Le attività di ricerca sono basate quasi interamente su contratti e sovvenzioni esterne.